Il segretario nazionale dell’Ucsi, Salvatore Di Salvo, è stato in visita di cortesia dal prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto. E’ stato un colloquio cordiale, nel corso del quale il segretario nazionale ha esposto gli scopi dell’Ucsi e le attività che l’associazione porta avanti da oltre 60 anni di storia, sottolineando il particolare fermento comunicativo.
La pubblicazione della ricerca “Pensare il futuro”, i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 vista dai giovani e raccontata dai giornalisti, pubblicata dall’Ucsi e dalla facoltà di scienze della comunicazione della pontificia università salesiana a cura di Maria Paola Piccini e Paola Springhetti, la formazione deontologica finalizzata ai giornalisti e operatori della comunicazione, i corsi deontologici per la formazione continua dei giornalisti, l’approfondimento del messaggio di papa Francesco consegnato in occasione della festa di San Francesco di Sales e della giornata mondiale delle comunicazioni sociali e tutte le problematiche inerenti la professione e il precariato.
Il segretario ha manifestato la più ampia disponibilità per ogni intesa e collaborazione, auspicando occasioni di incontro e di partecipazione tra l’istituzione e l’Ucsi. A conclusione dell’incontro, il segretario nazionale ha offerto al prefetto Scaduto una copia della ricerca “Pensare il futuro” e il numero della rivista associativa Desk dedicato “L’ordine delle notizie”, mentre il presidente provinciale dell’Ucsi Siracusa, Alberto Lo Passo, ha consegnato il guidoncino dell’associazione.