È nata anche a Castel di Lucio, nel messinese, la sezione BCsicilia, l’associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Nella prima assemblea della nuova sede è stato scelto il consiglio direttivo.
Alla presidenza di BCsicilia è stato eletto all’unanimit Giuseppe Mario Iudicello, mentre la vicepresidenza è stata assegnata ad Antonio Nobile. Segretaria sarà Letizia Antonina Patti, economo, Giuseppe PIscitello. All’incontro di CAstel di Lucio era presente anche Alfonso Lo Cascio, presidente regionale dell’associazione.
La sede di Castel di Lucio di BCsicilia intende realizzare nel 2022 un convegno sulla fiumara d’arte di Antonio Presti, con la partecipazione di studiosi e docenti di arte contemporanea, considerando che il comune ospita tre importanti opere del circuito artistico.
Inoltre, una ricerca sugli elementi architettonici, con particolare attenzione alle tecniche costruttive del tessuto abitativo e al linguaggio dei caratteri formali, infine uno studio sul patrimonio etnoantropologico del comune di Castel di Lucio, con particolare attenzione sia a quello immateriale, che al trascorso storico.
Il nuovo gruppo della provincia di Messina è raggiungibile tramite la mail casteldilucio@bcsicilia.it oppure sulla pagina facebook Castel di Lucio.