A Catania gli agenti delle volanti hanno controllato un uomo che si trovava ai domiciliari al villaggio Zia Lisa II. Nel corso del controllo domiciliare gli agenti hanno notato la presenza di alcune gabbie con all’interno 9 volatili, le cui caratteristiche del piumaggio erano corrispondenti a quelle dei cardellini: tutti i volatili erano privi dei caratteristici anelli identificativi.
Al fine di avere la certezza che si trattasse effettivamente di cardellini si chiedeva l’ausilio della polizia provinciale e, insieme a quel personale, gli operatori si recavano all’Asp veterinaria. I medici veterinari del dipartimento di prevenzione veterinaria confermavano che i volatili in questione fossero cardellini, specie protetta di cui è fatto assoluto divieto di detenzione, accertandone l’ottimo stato di salute.
I volatili sono stati posti sotto sequestro e dei fatti è stata data notizia al pubblico ministero di turno. L’uomo che deteneva illecitamente i cardellini è stato denunciato, in stato di libertà, per i reati di ricettazione e detenzione di esemplari di specie protetta. I cardellini sono stati liberati all’oasi del Simeto.