Dal 25 al 28 novembre ad Isola delle Femmine, nel palermitano, sarà aperta al pubblico una mostra in ricordo di Joe Di Maggio nell’anniversario della sua nascita. Un appuntamento organizzato dalle associazioni BCsicilia, Isola-Pittsburg forever, guardia costiera ausiliaria onlus e Mikifrà Alab di Cinisi. Si ricorderà così il più grande giocatore di baseball di tutti i tempi, i cui genitori erano originari di Isola delle Femmine.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dal 25 al 28 novembre, dalle 09.30 alle 13.00. La Mikifrà Alab presenterà una interpretazione dell’abito indossato da Marilyn Monroe il giorno delle nozze con Joe Di Maggio avvenute al municipio di San Francisco. L’ingresso è libero.
Agata Sandrone, presidentessa della sede locale di BCsicila, insieme al saggista Carmelo Fucarino e allo scrittore Antonino Matranga, il 26 novembre incontreranno i ragazzi dell’istituto comprensivo Francesco Riso di Isola delle Femmine e, oltre alla storia di Joe Di Maggio, potranno visionare alcune foto di pescatori isolani emigrati tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento inseguendo il “sogno americano”.
Tutto ebbe inizio il 9 dicembre del 1897 quando i genitori di Joe, originari di Isola delle Femmine, si sposarono nella chiesa Maria Santissima Delle Grazie. La prima figlia, Adriana, nsace a Isola delle Femmine l’11 settembre del 1898, ma il padre non è presente perché era già partito insieme ad un gruppo di pescatori alla volta della California per controllare se quella fosse davvero una terra che poteva migliorare la loro condizione di vita. Nel 1902 l’intera famiglia si trasferisce a Martinez e in America nasceranno altri 8 figli. Il penultimo avrà il nome di Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe, campione di baseball degli anni Trenta e Quaranta e marito prima di Dorothy Arnold e poi, anche se solo per un anno, dell’indimenticabile Marilyn Monroe.