Il Comune di Taormina, nel messinese, ha adottato il regolamento del garante per i diversamente abili. Il regolamento è stato proposto da Tina Polonia di Cittadinanzattiva Taormina, al consigliere comunale Manfredo Faraci che, insieme all’assessore Francesca Gullotta e all’intero consiglio comunale presieduto da Lucia Gaberscek lo hanno approvato all’unanimità nell’ultima riunione del consiglio comunale.
Il regolamento definisce i compiti, le funzioni e i poteri del garante della persona diversamente abile e disciplina i suoi rapporti con l’amministrazione comunale. “L’istituzione della figura del garante per id iritti della persona con disabilità, è un segno di grande attenzione verso chi vive il disagio – dichiara Tina Polonia – Il garante opera a titolo gratuito e viene scelto tramite avviso pubblico predisposto dal settore Servizi sociali ogni tre anni; l’incarico è rinnovabile per una sola volta.
Scaduto il termine, il garante resterà in carica per l’ordinaria amministrazione in attesa della nomina del successore. L’ufficio del garante della persona diversamente abile, opera in piena autonomia politica ed amministrativa, è un organo uni personale nominato dal sindaco e deve essere in possesso di specifici requisiti.