Con il video Red bull “Ciao Palermo” Just Maria conquista quattro metalli agli ADCI Awards. La video company siciliana quindi porta quattro riconoscimenti (tre bronzi e un argento) al più importante riconoscimento italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria.
Il progetto conquista in tutto sei shortlist, ottenendo un argento nella categoria miglior Branded content (Digital Driven) e tre bronzi rispettivamente nelle categorie Film Craft (Sound&Music effect), Creative effectiveness (per l’insight culturale) e nella categoria Film (Altri Schermi). Nel video che ha conquistato il web facendo il giro del mondo e raggiungendo oltre 19 milioni di visualizzazioni sui social, 62 milioni di impressions e 58 milioni di media coverage, una Formula 1 sfreccia per le strade di Palermo in vista del Gran Premio di Monza raccontando, attraverso delle immagini mai viste prima, una città sorprendente e bellissima.
Organizzati dall’Art Directors Club Italiano (presieduta da da Vicky Gitto), l’associazione che da 35 anni riunisce i migliori pubblicitari, creativi, registi e comunicatori italiani, gli Adci Awards sono considerati un po’ come il David di Donatello della pubblicità.
Con più di 1000 iscrizioni, record assoluto rispetto agli anni precedenti, la concorrenza è stata spietata. La commissione di 120 giurati, presieduta quest’anno da Giuseppe Mastromatteo, chief creative officer di Ogilvy Italia, ha premiato con diversi ori sia il progetto “Carebonara” di Barilla – un cortometraggio che ripercorre la leggenda della nascita di uno dei piatti più conosciuti al mondo, la pasta alla carbonara – sia “The Hiring Chain”, una bellissima campagna che ha aiutato centinaia di ragazzi down a trovare lavoro grazie a LinkedIn e Coordown, attraverso una creatività brillante e col supporto di una splendida colonna sonora realizzata da Sting.
Nell’anno in cui Just Maria compie quattro anni, oltre ai successi arrivati anche grazie a “Ciao Palermo!” realizzato per Red Bull, l’annuncio di una importante novità: per consolidare la presenza sul mercato nazionale e internazionale, infatti, la società comunica un cambio di sede palermitano e l’apertura di un nuova sede a Milano.