Sarà presentato domani, giovedì 18 ottobre alle 18.00 al bookshop del monastero dei benedettini di Catania il libro “Bagliore. Sei scrittori raccontano i nuovi centri culturali”. Il volume nasce dal progetto a cura di chefare, agenzia per la trasformazione culturale ed è stato realizzato in collaborazione con IL Saggiatore grazie al bando “per chi crea” di Mibact e Siae.
Con la partecipazione a Bagliore sei scrittrici e scrittori under 35 sono entrati a far parte di un programma di residenza durato 5 mesi e composto da workshop, lezioni e da una residenza artistica di 15 giorni per scrivere una nuova biografia dei centri culturali italiani.
I sei scrittori: Federica Andreoni, Pierluigi Bizzini, Marco De Vidi, Giulia Gregnanin, Alessandro Monaci e Matteo Trevisani, hanno raccontato tra le pagine del libro le storie e le sfide dei bagni pubblici di via Agliè a Torino, degli spazi di Clac a Palermo, dell’ex stabilimento enologico di ExFadda a San Vito dei Normanni, dell’ex villaggio Eni di Borca di Cadore, di Pollinaria a Civitella Casanova e di Officine culturali a Catania.
Il compito di scrivere una nuova biografia di Officine Culturali è stato di Marco De Vidi. Marco, giornalista veneto, è stato ospite dell’impresa sociale catanese nell’autunno del 2019 assistendo al lavoro che in quei giorni il team di Officine Culturali ha svolto. Tra interviste, visite, riunioni, laboratori e nuovi progetti che erano in cantiere alla fine del 2019, Marco De Vidi ci regala nuova narrazione che ricostruisce i primi dieci anni di attività, studio e progettazione di Officine Culturali.
Dialogherà con Marco De Vidi, uno degli autori di “Bagliore. Sei scrittori raccontano i nuovi centri culturali”, Giovanni Sinatra, responsabile della comunicazione di Officine Culturali. La presentazione sarà introdotta da un contributo video di cheFare.
I posti sono limitati: per partecipare basta chiamare allo 0957102767 o al 3349242464 (anche tramite WhatsApp) o scrivere a info@officineculturali.net.