Natale: i materiali per le statuine del presepe
La scelta del materiale delle statuine del presepe viene fatta in base a due fattori: chi maneggerà queste statuine e come possono andare d’accordo con il design e l’arredamento della casa.
Il Natale è alle porte e in questo articolo vengono analizzati i differenti materiali con cui sono costruite le statuine del presepe di Natale al fine di essere di aiuto in una scelta consapevole e intelligente nell’acquisto di un nuovo set di personaggi natalizi.
Scegliere il materiale per le statuine in base al gusto personale e all’arredamento
Dipendendo dall’utilizzo e dal valore che si vuole dare alle statuine del proprio presepe di Natale, si possono effettuare diverse scelte riguardo ai possibili materiali.
Ad esempio, se l’idea è quella di allestire un presepe moderno dal design elegante, la migliore scelta ricade sulle statuine presepe in ceramica. Se invece lo scopo principale è quello di coinvolgere anche i più piccoli durante i preparativi, è meglio optare per delle statuine in tessuto o in pasta modellabile.
A seguire i materiali più comuni utilizzati per le statuine del presepe e le rispettive funzionalità.
Statuine in legno
Semplici, definite e molto d’impatto, le statuine in legno per il presepe sono realizzate per la maggior parte con legno di acero, di pino cembro e di tiglio. Sono molto spesso intagliate a mano e possono essere sia colorate che naturali.
È possibile trovare in commercio due tipi di statuine in legno: quelle di alta qualità intagliate a mano per gli adulti e, per i più piccoli, delle statuine formate da blocchi di legno molto più semplici e meno lavorate.
Sono adatte per accostarsi ad un design minimalista dove le parole chiave sono “semplice” e “di qualità”.
Statuine in ceramica
Le statuine in ceramica sono perfette per chi ha un arredamento contemporaneo o per chi ama arredare il proprio presepe con una certa classe.
Colorate a mano con i colori acrilici per dei dettagli più definiti o total white per uno stile più minimale, le statuine di ceramica sono considerate delle vere e proprie opere d’arte in miniatura.
Statuine in tessuto
Tra le preferite dei bambini di ogni età, queste statuine possono essere realizzate con moltissimi tipi di tessuto. Di seguito i tessuti più utilizzati per la riproduzione dei personaggi del presepe.
- Cotone
- Flanella
- Batista
- Velluto
- Corda
- Lana
- Juta
- Seta
- Feltro
Quando la creatività non ha limiti, gli scarti dei tessuti vengono combinati tra loro utilizzando i metodi più astuti.
Le statuine di tessuto possono essere, inoltre, di due diverse dimensioni: piatte, e quindi di una sola dimensione, o imbottite di ovatta o di cotone, e quindi tridimensionali.
Rientrano in questa categoria anche le cosiddette “marionette da dito” che sono vuote dal basso. Queste ultime si possono riempire con un cono di carta, per reggersi su un piano, o essere appunto applicate sulle dita per raccontare il Natale ai più piccoli in modo divertente.
Statuine in pasta modellabile
Anche la pasta modellabile è uno dei materiali preferiti dai bambini ma, effettivamente, forse un po’ più difficile da collocare a livello di design e arredamento. Questo tipo di statuine si può realizzare sia con pasta modellabile già pronta come ad esempio il das o l’argilla, sia partendo da zero creando la propria pasta di sale a casa.
Per la creazione della pasta di sale occorrono solamente sale, farina e acqua quindi, qualora si dovesse scegliere, questa opzione è anche una delle più economiche.
Statuine in plastica
Le statuine di plastica sono quelle più comuni che si caratterizzano per il buon rapporto qualità-prezzo. Queste statuine sono piuttosto economiche e, inoltre, sono adatte per far giocare anche i più piccoli.
Rientrano nella categoria delle statuine del presepe in plastica anche altri materiali come il kevlar, la bachelite, la poliresina, la resina colata e la resina sintetica.