Torna a Sant’Agata Li Battiati domenica 14 novembre al piazzale Etna, antistante al cimitero, la raccolta autunnale di piccoli rifiuti ingombranti, Raee e sfalci da giardino “svuota la cantina”. Si tratta di una straordinaria opportunità per favorire lo smaltimento di frazioni non previste nel calendario settimanale della raccolta dei rifiuti differenziati.
Quella di domenica sarà la seconda delle tre giornate autunnali organizzate da Dusty su autorizzazione del comune. Anche a novembre sarà riproposta la straordinaria raccolta “Svuota la cantina” ideata per incentivare i cittadin nel conferire correttamente quegli oggetti ritenuti rifiuti di cui potersi disfare e che possono essere avviati a riciclo.
Sarà possibile smaltire gratuitamente i Raee, apparecchi elettrici ed elettronici, gli sfalci di potatura da giardinaggio e i piccoli rifiuti ingombranti. E’ una significativa opportunità per la comunità su cui punta l’ente comunale guidato da Marco Rubino, perché si tratta di un’azione concreta che il comune sostiene, con la collaborazione della Dusty, per evitare l’insorgere di micro discariche sul territorio.
Ringrazio i cittadini per il forte senso civico dimostrato nell’uso dei servizi per l’ecologia realizzati in questi anni e pensati da questa amministrazione, che ha portato e continua a migliorare il decoro urbano della nostra città. Non a caso la straordinaria raccolta è stata autorizzata e programmata dal comune anche per il prossimo mese di dicembre per rafforzare la consapevolezza dei residenti sul rispetto dell’ambiente e del territorio.
Domenica 14 novembre (dalle ore 8:00 alle ore 12:00, Piazzale Etna, Parcheggio antistante al cimitero) Dusty posizionerà gli appositi contenitori scarrabili in cui i cittadini potranno conferire gratuitamente i piccoli rifiuti ingombranti come sedie, poltroncine, tavolini e comodini; i piccoli RAEE ossia gli elettrodomestici casalinghi quali il tostapane, il
frullatore, l’asciugacapelli, il microonde, il ferro da stiro, le TV; e gli sfalci di potatura da giardino, quali rami secchi, siepi, fiori recisi e altri residui vegetali derivanti dalla pulizia dell’orto. Si sottolinea che non sarà possibile conferire materiali pericolosi, pneumatici, amianto e vernici.
Il prossimo appuntamento previsto, si svolgerà domenica 12 dicembre al Largo Barriera (sempre dalle ore 8:00 alle ore 12:00).