È stata presentata questa mattina la manifestazione “Porte, portoni e portali – gli ingressi nella città rinata” a palazzo dei Leoni a Messina. Si tratta della quarta edizione del progetto “Messina la città nuova – dal Liberty al Razionalismo”.
L’appuntamento 2021, proposto dal Lions club Messina host, vede il coinvolgimento dell’assessorato alla cultura, turismo, brad Messina, politiche giovanili, valorizzazione e promozione del patrimonio fortificato del comune di Messina. Ad aprire il dibattito è stato Salvo PUccio, dirigente della città metropolitana di Messina che ha sottolineato l’importanza che per l’Ente rappresenta il rinnovarsi di un appuntamento che mira a valorizzare il patrimonio architettonico del capoluogo peloritano e la funzione divulgativa di un’iniziativa di alto livello.
L’idea di Puccio è stata ribadita dell’assessore comunale al turismo, cultura e politiche giovanili, Vincenzo Caruso, che ha confermato l’impegno di Palazzo Zanca, nel proseguire l’attività di rivalutazione del patrimonio artistico mentre il presidente del Lions club Messina host, Donato Mannina, ha espresso la soddisfazione per la collaborazione in un progetto di così alto valore culturale.
La riunione è stata conclusa da Franz Riccobono che ha esaminato i principali elementi architettonici legati al tema del concorso elencando una serie di elementi architettonici quali lesene, colonne, stemmi, sculture e protromi che decorano gli ingressi dei più prestigiosi palazzi del centro storico cittadino. Le adesioni dovranno essere inviate dalle associazioni entro il 25 ottobre prossimo via mail all’indirizzo promozioneturismo@cittametropolitana.me.it
In un secondo momento ai gruppi partecipanti saranno inviati il regolamento e il modulo d’iscrizione individuale, già pubblicato all’albo pretorio online e il link video con le tracce suggerite. Fra le domande pervenute verranno selezionate le 12 foto (a colori e in bianco/nero) ritenute più rappresentative del tema e rispondenti ai criteri previsti dal regolamento (originalità, creatività, qualità della fotografia, coerenza con la finalità e il tema del concorso) che comporranno il calendario Lions 2022.
Non essendo possibile proporre a tutti i cittadini la consueta mostra degli elaborati fotografici realizzati dai partecipanti, gli stessi verranno pubblicati sulla pagina Turismo del sito istituzionale della città metropolitana di Messina e/o visualizzati negli infopoint turistici della città.
L’evento di oggi si potrà vedere sulla pagina Facebook del servizio comun azione esterna e ufficio stampa della città metropolitana di Messina.