Agenti del commissariato di Librino, popoloso quartiere di Catania, hanno effettuato dei mirati controlli nel quartiere San Giorgio dove è stato controllato un intero stabile ad alta densità criminale.
L’attività ha permesso di arrestare il pluripregiudicato S.M., 34 anni, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (cocaina e marijuana). Nella stessa circostanza è stato anche indagato per furto di energia elettrica, abuso edilizio, gestione illegale di rifiuti speciali, dispersione scolastica e detenzione illegale di cardellini, specie protetta.
L’uomo, appartenente ad un nucleo familiare che ha già percepito il reddito di cittadinanza in attesa di rinnovo, è anche responsabile di aver realizzato ed elevato senza concessione edilizia un piano sopra la propria abitazione. Inoltre i suoi 4 figli minori, uno di 10 anni, non frequentano la scuola ed erano in casa mentre il padre spacciava la droga.
In relazione ai cardellini, come noto specie protetta e che in quel momento erano rinchiusi in gabbie non idonee, sono stati rimessi in libertà. Durante le operazioni di polizia sono stati trovati e sequestrati 2 impianti di video sorveglianza che riprendevano la pubblica via con l’intento di eludere i controlli di polizia e sono stati sequestrati i soldi provenienti dalla citata attività di spaccio, materiale da confezionamento, bilancini di precisione, cocaina e marijuana già steccate.
All’interno degli spazi comuni dello stabile e anche all’interno dell’abitazione del malfattore, si trovavano quadri e dipinti ritraenti il protagonista del noto film “Scarface” e riproduzioni inoffensive di armi.
Gli accertamenti di polizia sono stati estesi anche presso le altre abitazioni ed è stato accertato che tutti gli utenti prelevavano illegalmente l’energia elettrica, ragione per cui sono stati indagati in stato di libertà per furto aggravato; gli allacci abusivi sono stati disattivati dalla squadra Enel intervenuta sul posto.
Infine, un pluripregiudicato, in transito nella zona, è stato fermato alla guida di un’auto senza possedere la patente di guida, ragione per cui è stato sanzionato e l’auto è stata sottoposta a sequestro.