Agenti della polizia di Stato ad Adrano, nel catanese, hanno scoperto una stalla abusiva dove era ricoverato un cavallo. La stalla era stata realizzata in un garage di contrada Capici con un cavallo al suo interno.
Temendo che il cavallo potesse essere maltrattato, gli investigatori hanno cercato di individuare il proprietario del garage. Il titolare è stato identificato poco dopo e gli agenti hanno accertato che il cavallo era privo del prescritto microchip identificativo, ragione per cui si è chiesto l’intervento dell’Asp di Palermo. L’azienda sanitaria ha inviato sul posto i medici veterinari specializzati che hanno provveduto ad inoculare nell’animale il microchip.
IL cavallo è stato così registrato all’anagrafe equina ed è stato fornito da un passaporto con numero identificativo. Altro personale specializzato nel frattempo ha denunciato il titolare del garage, un uomo di 43 anni con precedenti specifici, reo di aver realizzato il manufatto con blocchi di cemento senza aver avuto alcun permesso di costruire.
Nei confronti dell’uomo, inoltre, sono state irrogate sanzioni per quasi 12.000 euro. L’animale è stato sottoposto a sequestro amministrativo e affidato ad un maneggio della zona.