È stata condotta in Sicilia la nona operazione stazioni sicure organizzata a livello nazionale dal servizio di polizia ferroviaria e svoltasi lo scorso 21 settembre. Sono 749 gli identificati, 189 i bagagli controllati e 3 le sanzioni elevate.
L’operazione ha l’obiettivo di prevenire e contrastare la commissione di eventuali azioni illecite da parte di malintenzionati. Gli agenti hanno controllato i passeggeri e i relativi bagagli al seguito, ponendo particolare attenzione ai punti più sensibili e alle aree di maggior afflusso dei viaggiatori dei diversi impianti ferroviari.
Nelle stazioni di Palermo e Catania, i controlli si sono svolti con l’ausilio delle unità cinofile, antidroga ed antiesplosivo delle questure, mentre a Messina ha partecipato all’operazione il personale del reparto prevenzione crimine e delle unità cinofile della guardia di finanza.
A Palermo gli agenti hanno fermato un 21enne del Gambia, risultato destinatario di un decreto di espulsione dal territorio nazionale entro una settimana.
A Messina, invece, con l’ausilio del cane Haidy, ha sanzionato amministrativamente e segnalato alla prefettura un 28enne tunisino trovato in possesso di hashish.