Erano nella disponibilità di due marittimi i più di 20 Kg di sigarette di contrabbando sequestrati dagli agenti della guardia di finanza a Palermo. I due marittimi, in procinto di raggiungere il varco d’uscita del porto, sono stati fermati dai militari delle fiamme gialle che, insospettiti dal furtivo comportamento dei due, hanno ispezionato il bagaglio e lo scatolone insieme ai funzionari delle dogane, trovando 102 stecche di sigarette prive dei contrassegni del monopolio di Stato e introdotte in contrabbando nel territorio nazionale.
Dopo aver effettuato il sequestro della merce, i militari operanti e i funzionari doganali hanno provveduto a denunciare i due a piede libero all’Autorità giudiziaria per l’ipotesi del reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
L’attività di servizio si inquadra nell’ambito della costante azione di controllo assicurata dalla guardia di finanza e dall’agenzia delle dogane a contrasto dei traffici illeciti che, attraverso gli spazi doganali, interessano il territorio nazionale.