Una delegazione lituana è stata in visita al comune di Capo d’Orlando, nel messinese. I funzionari di diversi comuni dello stato baltico, che lavorano nel settore di servizi sociali, hanno avuto uno scambio di idee ed esperienze in un ambito amministrativo particolarmente dedicato.
La delegazione straniera è stata accolta dal sindaco Franco Ingrillì, dall’assessore ai servizi sociali, Rosanna Buzzanca e dal delegato alla cultura e direttore artistico dello spazio Loc Giacomo Miracola. Presente all’incontro anche Emanuela Floridia, istruttrice che ha gestito i corsi di attività motoria riservata agli anziani.
“E’ stato un momento importante di confronto con una realtà lontana che ci ha fornito molti spunti di riflessione – ha commentato il primo cittadino orlandino, Franco Ingrillì – dalla conoscenza di altre esperienze traiamo spunti per arricchire la nostra progettualità che ha al centro i più deboli”. Dopo il confronto sulle rispettive iniziative e i servizi a supporto degli anzini e dei diversamente abili, la delegazione lituana ha visitato lo spazio LOC di via del Fanciullo dove ha potuto ammirare la collezione dei quadri ereditati dalla storica mostra “Vita e paesaggio di Capo d’Orlando”.