Il secondo sigillo consecutivo ha la valenza della consapevolezza. Il Mazzarrone di Samuele Costanzo si regala la giornata speciale, mettendo in atto una prova di forza non indifferente al cospetto di un collaudato Sporting Eubea.
Finisce 2-1 in rimonta con le reti, nella ripresa, Totò Maioranae di Gaston Gomez e, che regalano tre punti preziosi e lanciano a punteggio pieno in testa al girone D del campionato di Promozione la squadra cara al presidente Cavallo. L’undici licodiese schierava all’esordio due nuovi acquisti rispetto alla partita di Coppa: Lorenzo Bonaccorsi, autore del gol del vantaggio, e il difensore Angelo Mascali. Costanzo si affida nel terzo atto del derby contro lo Sporting Eubea, sua ex squadra con la quale vinse campionato di Prima Categoria e Coppa Sicilia qualche anno addietro, al 4-3-3 classico con Parlabene tra i pali, la linea difensiva (confermato l’assetto con lo Scicli) con Amadou Diame, Puglisi, Ravalli, Ropaj; il centrocampo con Lamarana Bah interno destro, Provenzano davanti alla sinistra, Di Nora a destra; Napolitano e Di Rosa, pienamente recuperato, a supporto di Maiorana.
LA PARTITA. Le due squadre si rispettano, si conoscono per essersi affrontati in due aspre battaglie in Coppa Italia Promozione, suggellate da altrettanti pareggi e dalla qualificazione per il Mazzarrone grazie al 2-2 dell’andata (al ritorno finì 1-1).
Il Mazzarrone ci prova ad affondare i colpi nella prima parte della partita con Maiorana e Di Nora, ma è poi lo Sporting Eubea a passare con Lorenzo Bonaccorsi che di testa supera Parlabene (al 31’). L’azione era stata propiziata da Manuli (3 in Coppa proprio al Mazzarrone), arginato in calcio d’angolo.
Il Mazzarrone non subisce il contraccolpo. Maiorana manca l’appuntamento con il gol da pochi passi allo scadere. Nella ripresa gli inserimenti dalla panchina contribuiscono a dare lo slancio all’undici di Costanzo. In campo Milazzo e Gomez che danno verve e qualità alla squadra. Il pareggio è cosa fatta con Maiorana (33’ ). La sensazione è che ci siano tutte le condizioni per portare a casa la vittoria (palo di Maiorana di testa e Milazzo sciupa la più facile delle occasioni sempre di testa) che arriva puntuale. Il neoentrato Gomez firma il sorpasso e quel 2-1 che vale la vittoria e tre punti d’oro.
“Felice e orgoglioso – spiega Nunzio Calogero, responsabile dell’area tecnica e direttore generale del Mazzarrone – della prova dei ragazzi. Non era semplice crederci sino alla fine. E rimontare il risultato che nel primo tempo ci aveva visto in svantaggio. Continuiamo così, facendo valere il lavoro in settimana che in partita fa sempre la differenza”.