E’ stato celebrato a Palermo il 75° anniversario della consegna alla finanza della caserma Giuseppe Cangialosi. Nell’occasione il sindaco ha conferito la cittadinanza onoraria alle fiamme gialle. La ricorrenza è stata celebrata nella storica caserma che ospita il comando interregionale dell’Italia Sud occidentale e il comando regionale Sicilia.
Alla cerimonia erano presenti il comandante generale della guardia di fianza, generale di corpo d’armata Giuseppe Zafaraa, il comandante interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, generale di corpo d’armata Carmine Lopez, il comandante regionale Sicilia, generale di divisione Riccardo Rapanotti e le più alte autorità civili, militari e religiose. Dopo il saluto del generale Lopez, ha preso pa parola il sindaco di Palermo.
Il professore Leoluca Orlando ha sottolineato come il conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo alla guardia di finanza abbia un forte valore simbolico, a conferma dello stretto rapporto tra la città e le fiamme gialle. L’impegno costante della guardia di finanza, che si è confermato fondamentale anche durante la pandemia, a tutela della libertà economica e della sicurezza in difesa della comunità, è punto di riferimento per i cittadini. Questo riconoscimento all’interno della caserma Cangialosi, consegnata alla guardia di finanza 75 anni fa, è un modo per esprimere gratitudine e ammirazione per la continuità d’impegno particolarmente importante per individuare, seguire e colpire i patrimoni illeciti accumulati dall’organizzazione crimiale mafiosa.
Il comandante generale delle fiamme gialle, Giuseppe Zafarana, nel ringraziare il primo cittadino e il consiglio comunale per il riconoscimento concesso, ha ricordato come i fenoeni di illegalità diffusa, oltre a minare la giustizia sociale ed essere causa di rilevanti perdite di risorse per la collettività, rappresentino gravi fattori di aumento delle diseguaglianze e di alterazione delle dinamiche di libera concorrenza. Anche durante la crisi epidemiologia, le fiamme gialle hanno continuato a svolgere, a Palermo, come nel resto d’Italia, la propria missione istituzionale difendendo i contribuenti onesti e le imprese sane con i propri mezzi e i propri uomini, con le loro energie e la loro carica di generosità.
Nell’ambito della manifestazione si è esibito un quartetto di ottoni del conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo cui ha fatto seguito la presentazione del libro le fiamme gialle nella caserma Giuseppe Cagialosi, una storia lunga 75 anni e l’inaugurazione di una mostra fotografica sullo stesso tema. In occasione dell’evento, con la collaborazione di poste Italiane, è stato realizzato un annullo filatelico speciale a ricordo dell’evento.