Sono stati finanziati altri due progetti per un totale di 900 mila euro per la sicurezza del territorio di Sant’Agata di Militello, nel messinese. A seguito dello scorrimento della graduatoria di cui al precedente decreto del 23 febbraio, firmato dal capo del dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell’interno e del capo del dipartimento della ragioneria generale dello stato del ministero dell’Economia e delle finanze.
Sono stati finanziati per 200 mila euro per il recupero e la riqualificazione dell’antica regia trazzera Sant’Agata-Alcara-Cesarò, nel tratto ricadente in contrada Orecchiazzi e per 700 mila euro gli interventi di ristrutturazione, ampliamento, adeguamento ed abbattimento di barriere negli edifici destinati a scuola elementare, media e materna.
Già lo scorso febbraio al comune di Sant’Agata erano state concesse risorse per 900 mila euro di cui 600.000 euro per il progetto di sistemazione e consolidamento degli argini del torrente in località RIgamo e 300.000 euro per il progetto della realizzazione di opere a salvaguardia della condotta idrica comunale nelle sorgenti Valerio e Neresi sul torrente Rosmarino.
Per questi ultimi due interventi sono già in corso di esecuzione le procedure per l’affidamento delle progettazioni esecutive. “Siamo particolarmente soddisfatti per l’ammissione al contributo di due ulteriori progetti – commenta il sindaco Bruno Mancuso – che ci dà dunque la possibilità di ampliare il quadro degli interventi per la messa in sicurezza del territorio e di alcuni immobilli comunali destinati alle scuole”.