Sono stati assegnati a Gioiosa Marea, nel messinese, i premi del primo concorso letterario Stella & aratro “Memorial Ignazio Spanò”. Fra i premiati anche la nostra collega Nancy Calanna che si è aggiudicata il terzo posto nella sezione poesie con la sua lirica in siciliano “U Pignateddu”.
Primo posto per la sezione poesie è andato a Dave Given con “vertigine” e il secondo a Stefano Lembo con “Mano nella mano”. Nella sezione romanzi i primi tre posti sono stati assegnati, rispettivamente, ad Enzo Russo con “Il sentiero che porta in alto”; Francesco Tonin con “I giganti sotto il sole” e a Giovanni Luca Ventura con “I centauri di Tau Ceti”.
Nella sezione racconti brevi, infine, primo premio a Mario Scamardo con “Arkados il sapiente di Jato”; secondo posto a Shara PIrrotti con “Dall’etere all’eternità” e il terzo posto è andato ad Anna Hurkmans con “La cantata”.
Un appuntamento che ha incantato il pubblico presente e che è stato aperto dall’esibizione dei danzatori Gaia Vitanza e Joseph Sirna dell’ASD Planet dance di Salvatore Caliò che nel 2019 si erano classificati al campionato italiano categoria 19-34, amatoriale e primi classificati quest’anno a Milano per i balli standard e latino americano.
Il premio di poesia è stato organizzato dall’associazione Stella & aratro che ha da sempre avuto un occhio particolare per la cultura, lo sport e le tematiche sociali e che è presieduta da Stefania Ignazzitto.
Non sono mancati poi momenti di commozione verso il finale, oltre che durante l’ascolto delle poesie con sottofondo musicale, ma per il ricordo del compianto primo cittadino di Gioiosa Marea, Ignazio Spanò a cui il premio di poesia è stato dedicato.