“Fermate questo degrado”. Così Andrea Cardello, consigliere del II municipio di Catania, in merito alla condizione in cui fermano le palazzine di via Bernini. “Che intervenga direttamente l’amministrazione comunale o si agisca in danno ai privati, poco importa – afferma Cardello – l’unica cosa che realmente conta è mettere definitivamente fine a questo scempio.
Un complesso di palazzine danneggiate, con gli accessi murati, le inferriate e montagne di spazzatura. A questo vanno aggiunti i topi, le sterpaglie, i bivacchi e persino il rischio incendi”.
Anni di iter burocratici lunghissimi, porte e finestre murate, cancellate agli ingressi per poi ritrovarsi alla fine tutto questo. Qualcuno – prosegue Cardello – ancora oggi vive sotto i portici in sistemazioni di fortuna.
Intonaci, calcinacci e mattoni che vengono giù dal soffitto e questo va avanti da anni tra la totale indifferenza delle istituzioni. Le transenne non impediscono l’accesso ai passaggi pedonali interni, senza considerare che la rete di sicurezza in alcuni punti sta cadendo. L’amministrazione – conclude Cardello – deve intervenire immediatamente per questioni di pubblica incolumità ed eventualmente agire a danno dei proprietari”.