I finanzieri della compagnia palermitana di Bagheria hanno scoperto una discarica abusiva a Santa Flavia, con precisione in contrada Serradifalco. Qui erano accatastati diversi rifiuti speciali.
È stato effettuato un sopralluogo più approfondito all’interno del sito all’esito del quale è stata accertata, su una porzione di 1.000 metri quadrati, la presenza di cumuli di rifiuti alti fino a due metri di materiali edili di scarto, sabbricidi, scarti plastici, copertoni di auto e materiali ferrosi.
Il proprietario del terreno, a fronte della richiesta di esibire le autorizzazioni amministrative, non ha prodotto alcuna documentazione che giustificasse lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti, né alcun registro di carico e scarico dei rifiuti speciali con i relativi formulari. Per i fatti sopra descritti, costituenti fattispecie penalmente rilevanti ai sensi del testo unico in materia di tutela ambientale e punite con l’arresto da 6 mesi a due anni e con l’ammenda da 2.600 Euro a 26.000 Euro, è stata inoltrata all’Autorità giudiziaria un’apposita comunicazione di notizia di reato nei confronti del proprietario dell’area adibita a discarica abusiva che è stata posta sotto sequestro preventivo.