Dal 2 al 4 agosto si è riunito il consiglio episcopale dell’arcidiocecsi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela presieduto dall’arcivescovo Giovanni Accolla e composto dal vescovo ausiliare e dai vicari episcopali.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato anche il segretario generale della curia e il direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, è stata avviata la riflessione sulla fase preparatoria alla celebrazione della XVI assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi dal titolo “Per una chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
In concreto, sono state costituite dalle commissioni composte da presbiteri, religiosi e religiose, diaconi e laici, chiamate a collaborare all’attuazione del processo sinodale nella nostra Chiesa particolare. È stato anche pianificato un calendario di appuntamenti che coinvolgeranno gli organi di partecipazione previsti dal diritto canonico nonché le aree pastorali, i vicariati e le parrocchie.
Il sinodo nell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela si aprirà domenica 17 ottobre alle 19.00 nella basilica cattedrale di Messina.