Il libro “La baronia di Carini” di Giulia Sommariva sarà presentato a Isola delle Femmine, nel palermitano, a cura del comune e dell’associazione BCsicilia. Appuntamento domani 5 agosto alle 19.00 nella terrazza della biblioteca comunale di Isola delle Femmine, in via Palermo.
Dopo i saluti di Orazio Nevoloso, sindaco di Isola delle Femmine, sono previsti gli interventi di: Rafffaele Savarese, architetto e Fabrizio Giuffrè, architetto nonché autore del corredo fotografico. Alla presentazione sarà presente l’autrice. L’incontro è organizzato dal comune di Isola delle Femmine in collaborazione con BCsicilia.
La baronia di Carini, il cui potere si espresse per ben sei secoli con i baroni e poi con i principi La Grua Talamanca, lega la sua storia ad un esteso territorio costellato nel tempo di altre baronie: Cinisi, Capaci, Torretta, Terrasini, Montelepre. Ripercorrendo dall’età preistorica l’evoluzione di questa vasta area fino ai nostri giorni, viene messo l’accento su quei feudi e borghi che dal Medioevo in poi videro una rapida evoluzione storico-strategica nonché economica legata allo sfruttamento agrario e ittico (la grande stagione della canna da zucchero prima e del vino poi, insieme alla pesca del tonno), lasciando della loro storia importanti testimonianze urbanistiche e artistiche nei bagli, nelle torri, nelle tonnare, nei castelli, nelle chiese, gioielli a cui oggi è stata restituita in parte la loro originale bellezza.