Il museo regionale di Messina ospiterà venerdì prossimo 23 luglio il memorial Adolfo Celi, organizzato dal Cirs, a partire dalle 19.00. L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa al MuMe, a cui hanno preso parte la presidentessa del Cirs, Maria Celeste Celi; il direttore del museo, Orazio MIcali; il regista, Christian Bisceglia e i conduttori dell’evento Massimiliano Cavaleri e Marika Micalizzi.
Nel corso della serata sarà proiettato il docufilm di Alexandra Celi, per la regia di Leonardo Celi e Roberto Savoca “Era la più bella di tutti noi” dedicato alla madre Veronica Lazar. Alexandra e Leonardo Celi, figli dell’artista scomparso, presenzieranno alla serata.
La manifestazione, oltre a celebrare l’illustre messinese, che ha offerto un importantissimo contributo alla cinematografia internazionale, si propone come un appuntamento dall’alta valenza educativa. Il Cirs ha bandito un concorso di cortometraggi sul tema della violenza di genere che ha coinvolto gli studenti delle scuole messinesi, dell’università e registi amatoriali, con l’obiettivo di attuare azioni di informazione e contrasto alla violenza in tutte le sue forme.
Nel corso del gala del 23 luglio saranno proclamati i vincitori del concorso di corti selezionati da una giuria altamente qualtificata e sarà conferito il “premio Adolfo Celi”. A ricevere il riconoscimento saranno il regista Christian Bisceglia, reduce dal successo internazionale di “Cruel Peter” e gli attori Maurizio Marchetti e Federica De Cola.
Spazio anche per la cultura grazie alla partnership solidale instaurata con il MuMe e l’associazione “guide turistiche Eolie Messina Taormina” che consentirà al pubblico partecipante all’evento, su prenotazione, di godere di una visita guidata attraverso i più celebri capolavori del museo.
La serata partirà con un rinfresco-degustazione curato da Assopanificatori di Confesercenti Messina con la collaborazione dell’istituto Antonello.
La serata sarà condotta dai giornalisti Massimiliano Cavaleri e Marika Micalizzi e prevede anche momenti di musica a cura degli studenti del conservatorio Corelli. Si esibiranno: Roberta Marchese, cantante, accompagnata al pianoforte dal maestro Natale Pagano e i Quarto Canale. Il ricco programma della manifestazione abbraccia anche la danza, con la compagnia Marvan Dance Group di Mariangela BOnanno. Il coordinamento dell’intero spettacolo è affidato a Valerio Vella. L’intero ricavato sarà devoluto al Cirs.