Agenti della guardia di finanza a Caltanissetta hanno scoperto e sequestro prodotti contraffatti e non sicuri. In particolare erano extracomunitari a vendere tali prodotti che sono stati sequestrati. Più di 700 prodotti, tra maglie sportive, scarpe, portafogli e cinture con loghi di noti marchi di abbigliamento sportivo e di case di moda nazionali ed estere, avrebbero avuto un valore di 15.000 euro una volta venduti.
A Caltanissetta un senegalese in regola con il permesso di soggiorno è stato individuato nella zona del centro storico e fermato dagli agenti. Nell’occasione sono state sequestrate più di 80 paia di scarpe sportive e l’uomo è stato segnalato all’autorità giudiziaria per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
A Gela, in due interventi sul lungomare cittadino, i militari del locale gruppo hanno sequestrato circa 600 articoli, in prevalenza maglie sportive e accessori. Alla vista degli agenti i venditori, presumibilmente extracomnunitari, si sono dati precipitosamente alla fuga, abbandonando la merce sul posto. Per garantire la sicurezza dei numerosi cittadini presenti che affollavano il litorale, i militari hanno desistito dall’inseguimento dei venditori.
Gli articoli sequestrati verranno devoluti in beneficenza ad organi ed associazioni della provincia impegnate nell’assistenza a famiglie povere e bisognose. Le attività in rassegna si inseriscono nel più ampio contesto della tutela del mercato dei beni e servizi e rientrano nel quadro delle attività svolte quotidianamente dai reparti della guardia di finanza nissena a tutela dell’economia legale, finalizzata a preservare la competitività delle imprese nazionali, operanti nello specifico settore, ed evitare la diffusione di prodotti recanti marchi contraffatti, contrastando pericolosi fenomeni discorsivi della concorrenza e la commercializzazione di prodotti potenzialmente pericolosi per il consumatore.