Domani ad Ortigia cerimonia di apertura del Film festival 2021. Il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, fondato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli. Domani, lunedì 12 luglio appuntamento all’Arena Minerva dalle 20.30 con Steve Della Casa e Stefano Amadio che faranno gli onori di casa e presenteranno al pubblico l’artista Mauro Balletti e il programma e le novità della tredicesima edizione del festival.
Alle 21.00 all’arena Minerva, ad inaugurare il festival sarà “Maschile singolare” di Matteo Pilati e Alessandro Guida. Il film racconta la storia di Antonio, costretto a mettere in discussione tutte le proprie certezze, quando viene abbandonato dal marito, dal quale dipende sia psicologicamente che economicamente. Al termine della proiezione Matteo Pilati, Alessandro Guida e l’attore Giancarlo Commare incontreranno il pubblico del festival.
Alle 23.00 nell’area Minerva, per la sezione “cinema e teatro”, sarà la volta di Carnage di Roman Polanski, a 10 anni dall’uscita nelle sale. In un misurato appartamento di Brooklyn due coppie provano a risolvere un problema tra i rispettivi figli innescando una esilarante carneficina dialettica.
Nell’arena Logoteta, alle 21.30, la proiezione di “Tra le immagini di Mina – l’arte di Mauro Balletti dei registi Gianluigi Attorre e Caterina Mollica. Il documentario narra l’evoluzione di un sodalizio umano e professionale tra Mina e Balletti, nato agli inizi degli anni Settanta e descritto per la prima volta dalla viva voce dello stesso fotografo e artista. Al termine della proiezione Mauro Balletti incontrerà il pubblico. Seguirà, alle 23.00, il concorso internazionale documentari “Disco ruin” di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto. Dalle rovine sparse in tutta Italia, un viaggio visionario nel mondo delle discoteche. Ascesa e declino raccontati dai protagonisti di questa storia, tra notti in autostrada e afterhours che divorano il giorno.
Le location di Ortigia Film Festival 2021 sono: Arena Minerva, Arena Logoteta, Cortile Ex Convento San Francesco, Sala Ferruzza Romano Area Marina Protetta del Plemmirio e Fonte Aretusa.
Per accedere all’Area Minerva e all’Arena Logoteta è obbligatorio acquistare il posto on line cliccando sul sito www.ortigiafilmfestival.it alla sezione programma. L’ingresso al Cortile ex Convento di San Francesco ed alla sala proiezioni dell’Area Marina Protetta è gratuito fino ad esaurimento posti.
Partner dell’edizione 2021 di Ortigia Film Festival Rai Cinema Channel e Laser Film. Sponsor Audi ST Sergio Tumino Media partner Cinemaitaliano.info, Cinecittà News, Cinematographe e Coming Soon.
Questi i Premi del festival per la sezione lungometraggi: Premio Miglior Film OFF13, Premio Miglior Interprete OFF13, Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF13 e premio Cinemaitaliano.info al Film e all’Interprete dell’anno “Veramente Indipendente. Per i documentari, in collaborazione con il CSC Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, sarà assegnato il Premio Sebastiano Gesù al Miglior documentario.
Per i Cortometraggi: il Premio Miglior Cortometraggio OFF13, il Premio Rai Cinema Channel OFF13 e il Premio Laser Film Color Correction. Anche il pubblico di Ortigia Film Festival, come ogni anno, assegnerà il premio Miglior Film, Miglior Corto e Miglior Documentario.
Ortigia Film Festival ha il sostegno del Ministero della Cultura – MiC, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e Comune di Siracusa.