Sono stati ben 74 gli studenti dell’Ettore Majorana di Milazzo, centro del messinese, che si sono diplomati con il massimo dei voti. Undici di loro hanno addirittura avuto la menzione di lode. Per gli allievi, freschi diplomati alla maturità, dei cinque indirizzi di studio che si uniscono all’alta percentuale di alunni che hanno sfondato il muro del 90, con una votazione compresa tra il 90 e il 100.
“Al centro dell’esperienza formativa – commenta con soddisfazione il preside Vadalà – l’efficace realizzazione della contaminazione di contenuti, metodologie e competenze richieste oggi come mai prima dalla scuola e dal mondo del lavoro e che consentirà ai nostri neodiplomati di effettuare scelte, volte certamente al proseguimento degli studi in tutte le facoltà universitarie, ma anche e particolarmente all’inserimento diretto e competente nel mondo del lavoro.
Proprio il Majorana, negli anni, ha lavorato con determinazione alla costruzione di un tratto d’unione, di un ponte con numerose e prestigiose imprese del territorio, locali e nazionali, per offrire opportunità e garanzie ai propri studenti guidandoli a scelte consapevoli dopo averli accompagnati per un quinquennio”.
Svariate le iniziative di recruiting da parte della scuola organizzate negli anni a testimonianza della validità della missione dell’istituto e cioè aprire le porte delle aziende, a sistemi territoriali vicini e lontani e costruire professionalità già pronte all’immediato inserimento lavorativo.
A pochi giorni dalla conclusione degli esami di Stato, il Majorana, in collaborazione con Randstad, apre le porte ad iniziative di accompagnamento dei suoi studenti al mondo del lavoro. in questo senso, il primo appuntamento è stato con la multinazionale Technoprobe spa per la selezione di diplomati in elettronica, energia e meccanica e meccatronica e successivo prossimo incontro sarà per i diplomati dell’indirizzo “chimica materiali e biotecnologie” con un’importante multinazionale leader nel mercato italiano ed europeo, con sede nel territorio, per la selezione di tecnici di laboratorio qualità e disegnatore di impianti industriali.
Si conclude un ciclo di studi con lo sguardo proiettato al futuro, come sempre nella cifra costitutiva del Majorana che vede nel nome il suo destino.