Il 4 luglio in tutta Italia si celebra la manifestazione di solidarietà e sensibilizzazione in favore della lotta alla violenza contro le donne. Contemporaneamente saranno coinvolte tutte le realtà veliche lungo le coste e gli specchi d’acqua interni al paese.
L’obiettivo dell’evento è dare un forte segnale di partecipazione sociale da parte degli appassionati del mare, consentire la massima divulgazione di informazioni relative a tale nefasto fenomeno e creare un evento di interesse nazionale che possa fungere da catalizzatore per altre progettualità dedicate al tema. La manifestazione è patrocinata dalla presidenza nazionale della lega navale italiana.
La lega navale italiana di Aci Trezza ha coordinato un raduno velico che avrà luogo il 4 luglio dalle 11.30 in poi e coinvolgerà le imbarcazioni dei soci anche delle sedi di Riposto e Catania che isseranno lunghi nastri rossi quale segno di solidarietà alle donne.
Ma, ancora di più, con la partecipazione dell’associazione Thamaia centro antiviolenza onlus, che da 20 anni opera alacremente sul territorio a tutela e difesa delle donne, giorno 2 luglio alle 18.00 presso villa Fortuna ad Aci Trezza, vi sarà un incontro che ha lo scopo di sensibilizzare la coscienza civile e dare informazioni e voce a chi, a volte, voce non ha o non può avere.
L’incontro, patrocinato dal comune di Aci Castello, avrà ingresso gratuito fino alla capienza dei posti e prevede la diretta Facebook e gli interventi della presidentessa di Thamaia centro antiviolenza, Anna Agosta e della scrittrice Marinella Fiume.