“Imparare dal vento” contro la dispersione scolastica. Via al crowdfunding per donare una borsa di studio ad un minore siciliano. Il progetto è stato lanciato in questi giorni sulla piattaforma siciliana di laboriusa.it con l’obiettivo di raccogliere donazioni per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e offrire una borsa di studio.
“Ci sono ragazzi per cui il sistema scolastico tradizionale ha fallito – sottolinea Francesca Andreozzi, presidentessa del centro Koros, associazione che insieme a Unione vela solidale e A scuola per mare ha lanciato il progetto “imparare dal vento” – il fenomeno della dispersione scolastica che presenta numeri altissimi al Sud Italia e in particolare in Sicilia, già prima del 2020.
“A scuola per mare” è un progetto nazionale promosso dall’associazione I tetragonauti onlus e cofinanziato da Impresa ociale con i bambini che coinvolge Sicilia, Lazio, Lombardia, Sardegna e Campania e si rivolge ad adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, anche del circuito penale minorile che incontrano difficoltà a completare il ciclo di studi.
Ogni modulo residenziale ha una durata di circa 8 mesi ed è composto da una fase di pre-navigazione e da una di navigazione della durata di 100 giorni. Da una fase successiva di tre mesi in cui i ragazzi vengono accompagnati al reinserimento in percorsi formativi, di orientamento e di avviamento al lavoro. L’obiettivo è creare le condizioni emotive e culturali necessarie a riprendere con successo il percorso scolastico, intraprendere un percorso di formazione professionale coerente con il proprio potenziale o creare condizioni più favorevoli per l’ingresso nel mondo professionale”.
L’esperienza dell’andar per mare, a bordo di una barca a vela, permette di sperimentare se stessi in un contesto nuovo, e di avviare percorsi di consapevolezza, cambiamento e crescita particolarmente significativi. Cento giorni in mare, a bordo di una barca a vela – con psicoterapeuti ed educatori – per combattere l’abbandono scolastico: apprendere dal vento, ma anche conquistare una nuova prospettiva, tracciare una nuova rotta e scegliere di percorrerla fino in fondo, anche dopo, sulla terraferma. Con la campagna “Imparare dal vento” l’Associazione Centro Koros, partner del progetto “A scuola per mare”, vuole garantire con 4mila euro a un ragazzo/a della Sicilia, una borsa di studio che copra i costi di residenzialità e quindi la partecipazione al prossimo modulo autunnale, che mollerà gli ormeggi alla fine di agosto 2021.