Appuntamento domani a Mazara del Vallo, nel trapanese, con il primo road show del Flag trapanese. L’auditorium comunale Mario Caruso, a partire dalle 10.0 di domani, terrà la presentazione degli incontri informativi online a sostegno dei lavoratori del mare e dell’economia legata alla pesca, in vista della ripresa delle attività post pandemia.
Lo sportello rimarrà aperto di mattina dalle 10.00 alle 12.00 e di pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 per incontrare tutti i pescatori che abbiano manifestato la propria intenzione di partecipare agli incontri informativi online. Contestualmente, oltre alla sottoscrizione della domanda in presenza, saranno forniti ai pescatori il programma, i contenuti e tutte le informazioni relative alle modalità di fruizione online degli incontri informativi.
Alle 10.30 negli stessi locali sarà presentato il calendario delle attività a cui interverranno: Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo; Andreina Patti, presidente del Flag Torri e tonnare del litorale trapanese; Marcello Incognito, socio di accademia ericlatea; Salvatore Ajello, presidente del Co.Ge.P.a di Mazara del Vallo; Emilio Sardo, presidente della cooperativa Fiume Mazaro. A moderare la presentazione sarà il giornalista Francesco Mezzaleppe e la conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del flag Torri e tonnare del litorale trapanese e su quella dell’accademia Eraclitea.
Programmati dodici incontri informativi online sui temi della pesca e della blue economomy, tenuti da docenti specializzati nel settore che si svolgeranno da fine luglio a fine ottobre e rivolti a 120 pescatori professionisti delle marinerie di Mazara del Vallo, Marsala, Trapani, San Vito lo Capo. Coloro che parteciperanno riceveranno un sostegno economico di 672 euro.