Sarà intitolata a don Gaetano Franchina la piazza antistante la chiesa di San Francesco a Sant’Agata di Militello, centro tirrenico del messinese. Una decisione della giunta comunale presieduta dal sindaco Bruno Mancuso, a seguito del parere favorevole della commissione toponomastica comunale.
“Si tratta di un atto particolarmente sentito da parte dell’amministrazione comunale – commenta il primo cittadino, Bruno Mancuso – interpretando i sentimenti di profondo affetto e riconoscenza che legano la comunità tutta al compianto don Gaetano Franchina, scomparso prematuramente il 31 dicembre dello scorso anno.
La scomparsa del sacerdote – prosegue Mancuso – ha lasciato in tutti un vuoto enorme, ma nessuno dimentica l’opera di padre Franchina nei suoi 29 anni di servizio pastorale santagatese, durante i quali ha rappresentato una guida sicura, umana e spirituale ed un importante punto di riferimento per tutta la comunità.
Ci è sembrato significativo dedicare alla sua memoria la piazza antistante la chiesa di San Francesco – conclude Mancuso – per la cui realizzazione padre Franchina si è particolarmente speso ed impegnato, riuscendo a realizzare il sogno di una nuova casa in cui accogliere i fedeli ed ospitare importanti servizi ed attività a favore della popolazione ed in particolare dei più bisognosi”.
Prossimamente sarà resa nota la data della cerimonia ufficiale di intitolazione, da concordare con la famiglia del sacerdote e la curia vescovile di Patti.