Parte oggi a palazzo dei Normanni a Palermo l’iter per l’istituzione dei “cammini di Sicilia”. In commissione cultura all’Ars è stato incardinato il disegno di legge di 13 articoli della deputata del Movimento 5 stelle, Valentina Zafarana, in materia di riconoscimento, fruizione e valorizzazione dei cammini.
Oggi alla commissione cultura, formazione e lavoro dell’Ars è stato presentato il disegno di legge il cui primo elemento di interesse, secondo quanto spiegato da Zafarana, “è quello della cultura, insieme al quale viene confermato il sempre maggiore interesse nei confronti di proposte di destinazioni nuove da scoprire e di vacanze esperienziali quali motivi di scelta di una vacanza. In Sicilia vi sono migliaia di chilometri di sentieri, strade bianche, mulattiere e carrarecce che hanno da sempre reso questo territorio connesso al suo interno, dalle coste alle zone interne di produzione agricola o mineraria, dai porti ai latifondi collinari.
Si tratta dei cosiddetti cammini che vanno messi in rete, regolamentati e valorizzati perché sono sempre più oggetto di curiosità e di interesse per un pubblico di appassionati che amano conoscere una Sicilia di borghi e di tradizioni ancestrali che sposano l’enogastronomia, la cultura contadina, i beni Unesco, i circuiti dei borghi più belli d’Italia e dei borghi autentici, i numerosi siti archeologici – conclude Zafarana – di cui la nostra terra può vantare la cura e la fruizione. A questo proposito rappresentano la Regione ai tavoli nazionali”.
Ora il disegno di legge presentato dal Movimento 5 Stelle all’Ars potrebbe essere implementato e migliorato grazie al contributo delle associazioni che saranno ascoltate martedì prossimo in commissione cultura-formazione e lavoro all’Ars su impulso della deputata Zafarana.