Una discarica abusiva dove venivano smaltiti illecitamente i rifiuti è stata scoperta e sequestrata dai carabinieri del NOE di Catania a Francofonte, nel siracusano. I carabinieri hanno effettuato un controllo nella sede operativa di una ditta di autotrasporti di sottoprodotti di natura agrumaria.
Il titolare, secondo quando accertato dai carabinieri, sversava i reflui del lavaggio delle autobotti e del loro interno, direttamente sul nudo terreno, tanto da aver creato delle vaste pozze.
È stata rilevata anche la presenza di una vasta area, stimata in circa 2.000 metri quadrati, dove sono stati riversati centinaia di mc di terre e rocce da scavo, inerti ed altri rifiuti speciali quali fusti metallici e contenitori in plastica dismessi, trasformando la stessa in una vera e propria discarica abusiva.
Il sito è stato sequestrato mentre il responsabile è stato denunciato per il reato di gestione illecita di rifiuti e discarica abusiva. Il sequestro è stato convalidato dal Gip del tribunale di Siracusa.