Gli studenti dell’istituto superiore Gagini di Siracusa da domani saranno “volontari in campo”. Un appuntamento organizzato dal centro di servizio per il volontariato etneo in collaborazione con i volontari della FIRCB con il coordinamento associazioni di volontariato “Archimede” di Siracusa e il coordinamento FIR, nell’ambito delle attività di promozione del volontariato tra gli studenti delle scuole.
Nell’istituto di Siracusa saranno realizzate 5 aree di lavoro a tema e verrà montato un campo base simulato dedicato alle attività del volontariato di protezione civile, con particolare attenzione alla gestione di alcune peculiarità delle attività in emergenza.
I momenti formativi e informativi, a cui potranno scegliere di partecipare i circa 100 studenti coinvolti, saranno dedicati alla gestione della sicurezza, alle procedure del personale impiegato in emergenza e alle attività operative svolte dagli enti del terzo settore in contesti di emergenza.
Attraverso l’ausilio di oltre 50 volontari specializzati e di circa 20 sigle associative verranno realizzate 5 aree di lavoro rispettivamente dedicate a: logistica delle emergenze, volontariato sanitario e socio assistenziale, telecomunicazioni e segreteria da campo, droni e nuove tecnologie, progettazione e allestimento di componentistica elettrica da campo.
Tutte le attività saranno realizzate all’aperto, nel rispetto del distanziamento e dei protocolli anti contagio. Il montaggio del campo è previsto dalle 08.30. Le attività inizieranno alle 11.30.