Una tartaruga Caretta Caretta è stata salvata dagli studenti del Duca degli Abruzzi di Catania. La testuggine è stata poi consegnata ai volontari del WWF.
Gli studenti del professionale dell’indirizzo di Acquacoltura e pesca marittima dell’istituto catanese, a circa tre miglia dalle coste di Capo Mulini, hanno avvistato una Caretta Caretta in gravi difficoltà.
“La tartaruga – racconta il professore Ottavio Tirantola – non riusciva ad immergersi. Dopo essersi ulteriormente avvicinati abbiamo notato come l’esemplare fosse avvolto dalla plastica ed aveva un amo in bocca.”
Sono scattate immediatamente le operazioni di salvataggio con il giovane equipaggio del Politecnico del mare composto da Angelo Leon Franceschino, Mario Orazio Speciale, Damiano Lionti e Antonino Floresta, agli ordini del comandante della Trinacria, Enzo Rapisarda e sotto la supervisione del direttore di laboratorio Carmela Rapisarda, che ha prontamente issato a bordo la Caretta caretta. L’esemplare è stato poi trasportato al porto di Ognina per essere poi consegnata ai volontari del WWF Sicilia.
“Episodi come questo – afferma la dirigente del Duca degli Abruzzi, Brigida Morsellino – ci devono far capire come il mare sia un’importante risorsa per tutti noi. Per questo va rispettato e preservato. Servono, quindi, piccoli e grandi gesti di quotidiana civiltà che permettano di mantenere integra la flora e la fauna degli oceani”.