Tre persone sono state denunciate e due aree di raccolta sono state sequestrate a Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese. I carabinieri della locale compagnia e del nucleo operativo ecologico di Catania, hanno effettuato controlli a tappeto nei comuni di Terme Vigliatore, Rodì Milici e Castroreale.
Le attività, volte alla verifica del corretto iter di trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e degli ingombranti, hanno fatto emergere nei comuni di Terme Vigliatore e Castroreale alcune irregolarità che hanno portato alla denuncia di tre persone e al sequestro preventivo delle aree di stoccaggio dei rifiuti.
In contrada Runci a Castroreale, i carabinieri di Barcellona hanno rilevato che l’area, oltre ad essere priva delle previste autorizzazioni, risultava carente nel sistema di trattamento delle acque meteoriche e di quelle provenienti dalle zone di raccolta rifiuti. Inoltre, anche il sistema di scarico delle acque piovane era privo di dispositivi di trattamento e le stesse andavano disperse nei terreni circostanti. All’esito delle verifiche, un funzionario comunale è stato denunciato e l’area è stata sottoposta a sequestro.
Un analogo provvedimento di sequestro era già stato adottato lo sorso marzo nell’impianto del comune di Terme Vigliatore in occasione di un controllo a seguito del quale erano stati rilevati illeciti della medesima natura che avevano portato alla denuncia di due rappresentanti della ditta affidataria della raccolta dei rifiuti.