È uno tra i primi in Italia il protocollo firmato a Siracusa dall’ente scuola edile CPT e dal centro per l’impiego. L’obiettivo è quello di favorire l’occupazione e la trasparenza nell’edilizia.
L’ente scuola edile si sta già attivando per rilanciare, anche attrezzando uno specifico sportello, il sistema Blen, ovvero la piattaforma dove far confluire tutti i dati individuali dei disoccupati edili e dove le imprese potranno accedere per individuare i profili professionali necessari. E lo fa con la certezza che dovrà essere sostenuta anche da strumenti nuovi, efficaci e trasparenti, in grado di fare incontrare meglio domanda e offerta.
“Il protocollo – spiega Alberto Di Stefano, presidente dell’ente scuola Cpt-Opt di Siracusa – può rappresentare anche un osservatorio fondamentale per monitorare il mercato del lavoro del settore delle costruzioni, individuando i profili professionali maggiormente richiesti e necessari e programmando, di conseguenza e ove necessario, anche corsi mirati di specializzazione. Identificando e partecipando, in tal senso, anche a bandi pubblici per realizzare percorsi e progetti di formazione, generale e specialistica”.
“Diversi e ambiziosi sono gli obiettivi di questo protocollo – aggiunge il vicepresidente Salvo Carnevale – che non dovrà rimanere solo su carta. Favorire l’incontro tra domanda e offerta sarà fondamentale soprattutto in questa fase storica e decisiva per il settore. Il prossimo passo dovrà adesso essere la partenza della sperimentazione e del popolamento del database blen per migliorare questo proposito. E poi spetterà alle parti sociali il compito di incentivare su leva contrattuale questo incrocio trasparente tra domanda e offerta lavoro su un sistema che vedrà il contributo delle parti che hanno firmato la convenzione. L’Opt Siracusa si sta preparando, su tutti gli ambiti di propria competenza, per farsi trovare pronto alle sfide che questa fase ci può consegnare”.
“Il sistema Blen con l’ente scuola edile – rilevano Di Stefano e Carnevale – insieme alle competenze istituzionali dei centri per l’impiego e dell’Anpal servizi, agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, potranno fornire all’intero settore strumenti nuovi e importanti al servizio del lavoro e della trasparenza”.
“Siamo lieti di avviare questa collaborazione con l’ente edile – conclude Alberto Alessandra, dirigente del servizio XV del centro per l’impiego di Siracusa – collaborazione che si inserisce all’interno del processo di incrocio domanda e offerta, già attivo presso tutti i centri per l’impiego, permettendo così di aumentare la quota di intermediazione e di favorire l’occupazione”.