È stata chiamata “Elpide”, l’orchestra scolastica dell’istituto comprensivo Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando, nel messinese che si esibirà in occasione della settimana nazionale della musica a scuola dal 24 al 29 maggio prossimi. Elpide era una compositrice e poetessa messinese del V sec. d.C.
L’orchestra ha continuato a lavorare, nonostante le limitazioni imposte, e portare avanti un’attività didattica di spessore umano e culturale. “La nostra – dichiara la dirigente, Troiani – è stata tra le prime scuole siciliane ad aver attuato la sperimentazione dell’indirizzo musicale ed è per questo motivo che da quasi vent’anni il curriculum unitario è arricchito dal corso di strumento”.
Il comprensivo n.2 di Capo d’Orlando, in questo modo, amplia l’offerta formativa proponendo quattro strumenti: pianoforte, chitarra, flauto traverso e sassofono. Nel corso dell’anno gli studenti sia da solisti che in formazioni da camera e orchestra, sono stati protagonisti degli eventi più importanti promossi dall’istituto quali i concerti di Natale e di fine anno, la settimana nazionale della musica, concorsi e altre occasioni di crescita.
I docenti dell’istituto comprensivo 2 hanno curricula di tutto rispetto. Giovanni Lombardo, docente di sassofono, ha studiato con i maggiori maestri della scuola francese; Marco Crisafulli, docente di flauto traverso, ha studiato all’accademia di Santa Cecilia di Roma e opera in diverse orchestre italiane tra cui quella del teatro dell’opera di Roma. E, ancora, Marcello Talamo, docente di chitarra che ha studiato al prestigioso conservatorio di Siena e Maria Grazia Insinga, docente di pianoforte autoctona che ha studiato con i maggiori pianisti e didatti italiani e stranieri.
I docenti dell’istituto orlandino invitano tutti ad ascoltare l’Hallelujah di Cohen e l’Inno alla gioia di Beethoven eseguiti dall’orchestra scolastica Elpide sul canale youtube, sui social “ic2capodorlando.elpidemusic” e su Facebook “ElpideSmim”.