E’ sempre una delle solite giornate.
Ti alzi, fai colazione, corri a lavoro. Così sarà stato l’ultimo mercoledì mattina trascorso dall’avvocato Gisella Pizzo. Poi, puff .. il malore, la telefonata al marito il medico Pippo Caliò, la corsa all’ospedale di Patti, il trasferimento al Policlinico di Palermo per una aneurisma cerebrale.
Venerdi mattina, a distanza di due giorni, ha lasciato così i familiari più stretti, genitori e marito.
Esercitava la sua professione con passione, poneva i suoi interessi anche alla vita politica, e nelle scorse elezioni aveva scelto di candidarsi in prima persona nel proprio comune di Naso.
Aveva compiuto i suoi 51 anni a marzo e pare godesse di ottima salute. Indiscrezioni confermano l’avvenuta vaccinazione con “Pfizer” di giorni addietro per il quale non si sa se vi siano correlazioni.
Il sindaco Gaetano Nanì unito a tutta l’amministrazione, attraverso un comunicato stampa sottolinea parole di costernazione e rispetto nei confronti di una concittadina che ha dimostrato professionalità e vivo interesse per il proprio paese di appartenenza.
Oltre il tempo vissuto Gisella Pizzo ha dimostrato il suo più bel gesto nell’ultimo suo saluto: polmoni, reni e fegato sono stati donati a tre persone che grazie a questo lascito potranno continuare a vivere. Hanno gestito le delicate fasi di donazione il team di chirurghi provenienti dall’Ismett; un gesto di valore che può alimentare una certa sensibilizzazione nell’opinione pubblica.
Sembra quasi un presagio quel suo post pubblicato sul suo profilo proprio questo 3 maggio, l’immagine postata e le parole rimbombano come se oggi fossero macigno:
“sei nato nudo .. morirai di nuovo nudo… sei arrivato debole… così debole te ne andrai di nuovo .. sei venuto senza soldi e materiale .. andrai via senza soldi e materiale .. la tua prima doccia è stato qualcuno che ti ha lavato e vestito .. la tua ultima doccia qualcuno che ti laverà e vestirà .. questo è l’essere umano. Allora perchè così tanto orgoglio, tanta cattiveria, tanta invidia, tanto odio, tanto rancore, tanto egoismo .. abbiamo un tempo limitato sulla terra e lo sprechiamo per l’inutilità. La vità è un soffio veloce…”
Oggi alle 15 e 30 nella Chiesa Madre di Naso in piazza roma si svolgeranno i funerali.