Gli studenti dell’ISS Francesco Redi di Paternò, Belpasso e BIancavilla, svestiranno i panni degli studenti e diventeranno giovani giornalisti per raccontare le bellezze, le potenzialità e lo sviluppo della loro isola attraverso “Informa azione, la Sicilia che si muove”.
“Sono orgogliosa dei nostri reporter – dichiara Giuseppe Morsellino, dirigente scolastica dell’istituto Redi – che oggi mi hanno consegnato una copia del nostro giornale. Parliamo di un laboratorio molto impegnativo con i ragazzi che si sono cimentati con i vari processi di comunicazione dei media e hanno potuto mettere in pratica la loro creatività soprattutto per quanto riguarda il linguaggio specifico di un giornale”.
Un lavoro che è uscito fuori dai canoni consueti dello studio e ha puntato ad una migliore formazione dello studente attraverso le sfide sul campo, a stretto contatto con la realtà che li circond a.
“Parliamo di un progetto nato quasi per caso insieme ai professori Maria Rita Catalano e Carmelo Privitera – sottolinea la docente Angela Barbagallo – A formare la redazione sono stati 14 ragazzi di alcune classi dell’indirizzo di informatica. Da qui ha preso corpo un “manifesto” per descrivere la Sicilia che si muove a 360°: dall’aspetto geologico a quello tecnologico, da quello economico a quello legato alla tecnologia, alle bellezze turistiche e a quelle architettoniche della nostra terra.
A salire in cattedra – conclude Barbagallo – saranno i due relatori: i professori Riccobene e Bonforte che hanno rilasciato alcune interviste ai nostri reporter, oltre al professore Michelangelo Nicotra nel ruolo di animatore digitale”.