Dopo il successo del primo incontro con Walter Lapini che ha registrato più di 2.500 visualizzazioni, torna a Siracusa l’appuntamento con “la scena INda 2021. Una serie di incontri con studiosi italiani ed internazionali organizzati dall’istituto nazionale del dramma antico in collaborazione con il comitato di redazione della rivista Dioniso.
Il progetto, curato dalla professoressa Caterina Mordeglia dell’università di Trento, coinvolge studenti e docenti delle università e dei licei italiani e si rivolge a tutti gli appassionati del teatro e del dramma classico in particolare. Gli incontri, in programma il giovedì alle 17.00 sono trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della fondazione Inda e in seguito saranno disponibili sul canale YouTube dell’Inda e sul sito ww.indafondazione.org.
Appuntamento dunque per giovedì 29 aprile con “Baccanti, un rompicapo teatrale” con il professore Guido Paduano dell’università di Pisa, direttore della rivista Dioniso. I lavori saranno introdotti da Francesco Morosi dell’università di Pisa.
Le Baccanti è uno dei drammi più emblematici del teatro antico. Il testo di Euripide presenta molte delle caratteristiche salienti che siamo soliti attribuire alla tragedia greca: l’ambiguità invasiva con cui la divinità si impossessa degli uomini, la colpa e la vendetta, la crudeltà del dio e l’impotenza del mortale. Baccanti è anche uno dei drammi più enigmatici e aperti al conflitto.
Guido Paduano e Francesco Morosi illustreranno al pubblico alcune delle più evidenti contraddizioni del dramma di Euripide: l’aspetto umano e animale, maschile e femminile e il contrasto tra ragione ed emozioni e tra l’idillio e la strage.