Un luogo del cuore dove generazioni di oricensi si sono formati. Corridoi lunghi e larghi, due piani e la voglia di salire al secondo per andare nelle classi superiori che significava anche crescere. La riverente paura se si incrociava il direttore scolastico. E poi le recite, i giochi, gli scherzi, le risate, le canzoni in classe e le nozioni apprese su quei piccoli banchi. La scuola elementare Gepy Faranda di Tortorici viene demolita. Un pezzo di storia del paese che viene perso per sempre.
Al suo posto dovrà essere costruita una nuova struttura. La demolizione dell’istituto dedicato a Gepy Faranda, campione automobilistico e antesignano della donazione degli organi come ricordava una lapide all’ingresso della scuola a lui intitolata, era stata stabilita il 9 febbraio del 2018 a seguito di una determina del 20 dicembre del 2017 della protezione civile in merito alla prevenzione del rischio sismico.
L’istituto non accoglieva più i bambini da quasi quattro anni. L’ultima campanella è suonata a settembre del 2017 e ha segnato non solo la fine delle lezioni, ma anche la scomparsa di una struttura che era un ricettacolo di ricordi.
I lavori, per un importo di quasi un milione di euro, dovranno essere ultimati in due anni.