In occasione della giornata della terra, in località Convento, a Naso, nel messinese, alla presenza degli studenti delle scuole materna, elementare e medie e dei bimbi del micro nido, con la collaborazione della Croca Rosse Italiana, delegazione di Capo d’Orlando, rappresetata da Olaf Calderone, è stato messo a dimora un albero di limoni.
L’evento ha visto gli interventi istituzionali del sindaco, Gaetano Nanì, del dirigente scolastico Rinaldo Anastasi e dell’arciprete don Francesco De Luca. Sono intervenuti anche gli assessori Sara Rifici, Rosita Ferrarotto e il consigliere Flavio Santoro.
Gli studenti nel corso della manifestazione hanno esposto temi inerenti la salvaguardia dell’ambiente, la sensibilizzaizone delle nuove generazioni per la tutela della terra, tema che in questa settimana è al centro delle attenzioni istituzionali mondiali. Continueranno le iniziative dell’amministrazione domenica 25 aprile con una giornata di volontariato per ripulire le antiche fontane sul territorio dai rifiuti e le plastiche abbandonati nel tempo da soggetti incuranti della loro salute e bellezza.
“Sono eventi e momenti che ogni persona dovrebbe vivere, non solo nelle giornate dedicate, ma nei comportamenti giornalieri, perché tutelare la terra, i corsi d’acqua, l’aria, significa tutelare noi stessi e il nostro futuro. Sono atti che fanno di noi un popolo civile, atti da tramandare ai più giovani, avere la consapevolezza che non possiamo distruggere la natura, perché è la nostra casa – ha detto il sindaco Nanì”.