È stato pubblicato dal comune di San Vito Lo Capo, nel trapanese, il bando per l’affidamento della spiaggia zero barriere. Si tratta di una parte di arenile che dovrà essere attrezzato per la fruizione dell’ambiente marino da parte delle persone diversamente abili, dei loro familiari e/o accompagnatori.
Anche quest’anno l’amministrazione intende affidare la stagione estiva 2021 dal primo giugno al 30 settembre la porzione di spiaggia oggetto della concessione demaniale di circa 246 metri quadrati. Il soggetto incarico – si legge nel bando – dovrà garantire, con mezzi ed attrezzatura propria, il facile raggiungimento del mare da parte di tutte le persone con capacità motoria limitata e i loro accompagnatori che avranno libero e gratuito accesso. Gli ospiti usufruiranno, in modo altrettanto gratuito ,dei vari servizi ricreativi e ludici idonei alle loro esigenze fisico-motorie.
La ditta dovrà garantire, tra i vari servizi, passaggi agevolati di accesso al mare con il posizionamento di pedane mobili proprie, assistenza continuativa dalle ore 09.00 alle ore 19.00, l’uso dei servizi igienici anche attraverso forme di convenzione con le strutture limitrofe, pedane mobile di camminamento, ombrelloni, sdraio e lettini e accessi laterali al mare in modo da servire tutte le file di ombrelloni ed il raggiungimento dei posti direttamente con la carrozzina. E’ richiesto, inoltre, espresso impegno a istituire un calendario della programmazione delle proprie attività che possano valorizzare le strutture e le aree che il Comune offre ai portatori di handicap.
“L’amministrazione comunale rinnova il suo impegno per offrire una spiaggia fruibile e con servizi dedicati alle persone con bisogni speciali – dichiarano il sindaco Giuseppe Peraino e l’assessore ai servizi sociali Andrea Spada-. Vogliamo accogliere anche quest’anno, in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni vigenti, coloro che amano San Vito Lo Capo, per godere del nostro meraviglioso mare e trascorrere dei momenti di relax e serenità assieme ai loro cari, assistiti da personale qualificato”.
Le domande di partecipazione vanno presentate in busta chiusa, entro e non oltre le ore 13.00 del 30/04/2021, all’ufficio protocollo del Comune, sito in via Savoia 167, 91010 San Vito Lo Capo. Le istanze presentate verranno valutate da un’apposita ommissione. Per ulteriori informazioni, si può consultare il bando all’indirizzo http://www.comune.sanvitolocapo.tp.it