A Siracusa la fondazione Inda, istituto nazionale de dramma antico, insieme al comitato di redazione della rivista Dioniso, ha organizzato una serie di incontri sui testi e i protagonisti del dramma antico.
L’iniziativa dal titolo “La scena Inda 2021” è in programma dal 15 aprile al 27 maggio, ogni giovedì alle 17.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook della fondazione Inda.
I comitato di redazione della rivista Dioniso, pubblicato dalla fondazione Inda sin dal 1931 e diretta oggi da Guido Paduano, ha coinvolto un gruppo di studiosi italiani e internazionali che interverranno in diretta sulle storie e sui temi dei principali teatri del teatro classico come Coefore ed Eumenidi, le due parti della trilogia eschilea Orestea, Le Baccanti di Euripide e Le Nuvole di Aristofane.
A curare l’organizzazione dell’iniziativa è Caterina Mordeglia dell’università di Trento. Giovedì 15 aprile Walter Lapini, docente dell’università di Genova, interverrà su “Coefore. Un ritorno e una venedtta”. Ad introdurre la relazione sarà Elena Fabbro dell’università di Udine.
Giovedì 29 aprile sarà la volta di Maria Pia Pattoni dell’università cattolica di Brescia. I lavori saranno introdotti da Massimo Fusillo, docente dell’università de L’Aquila. Il tema sarà: “Eumenidi. Gli dei in scena”.
Giovedì 13 maggio “Baccanti. Un rompicapo teatrale” è il tema dell’incontro con Guido Paduano dell’università di Pisa. I lavori saranno introdotti da Francesco Morosi dell’università di Pisa anche lui. Chiuderà gi incontri “Nuvole. Filosofi, educazione, cultura” giovedì 27 maggio con il professor Jeremy Lefkowitz del Swarthmore College, Philadephia. I lavori saranno introdotti da Alessandro Grilli dell’università di Pisa. Le registrazioni di tutti gli incontri saranno disponibili anche sul canale youtube e sul sito della fondazione Inda.