È uscito “Onde”, il nuovo singolo de “Lo straniero”, artista trapanese che nel suo testo racconta le insidie del viaggio e le difficoltà d chi cerca una nuova vita in Italia dopo l’esperienza nei campi profughi della Siria del Nord.
Il brano è un mix tra racconto diretto e narrazione esterna di quella che è la situazione dei migranti: un viaggio della fortuna dove si scappa dalla fame, dalla guerra, dalla violenza, per mettersi su una barca nella speranza di una vita migliore, pur sapendo che potrebbe essere la fine.
“Onde – spiega Lo Straniero – è il racconto della disperazione e delle sofferenze di chi non ha nulla, di chi si ritrova in mezzo al mare senza nessun aiuto; ma anche di chi, una volta arrivato in Itaila, incontra odio e difficoltà e comunque rimane bloccato in u mare di xenofoiva e indifferenza, sfruttato coe manodopera a basso costo e trattato come un aniale in un centro di allevamento intensivo”.
La produzione del singolo, dalla registrazione al video, è a cura i Home Made Records, collettivo indipendente fondato dagli stessi Lo Straniero e Try Harder, entrambi artisti trapanesi con parecchie collaborazioni alle spalle e con l’idea di fare musica libera senza nessun vincolo.
Lo Straniero, all’anagrafe Gaetano Napoli , 27 anni, non è nuovo a tematiche sociali e in prima persona è andato come volontario in Siria del Nord per dare il proprio contributo e sostegno alla popolazione che cerca di ricostruirsi un’esistenza libera dall’Isis, vendendo con i propri occhi la devastazione e gli effetti della guerra che spingono tante persone a fuggire.
Try Harder, nome di battesimo Alessandro Stabile, classe 1994, è un produttore Hip Hop e video maker che conta numerose produzioni per artisti siciliani e non. La regia del video è curata a Lo Straniero e da Try Harder che si è occupato anche del montaggio e dell’editing oltre che essere il produttore della strumentale.