Lutto nelle Madonie per la morte di Giannina, la signora bionda del torrone. La storica artigiana di 82 anni per decenni ha girato e servito torrone e caramelle ai tanti clienti delle Madonie.
Moglie di Michele Nitro, famiglia di torronari per traizione di generazione in generazione, a Zi’ Giannina con i suoi torroni, frutta di martorana, pupi di zucchero, caramellosi, ma soprattutto con il suo insostituibile sorriso, ha deliziato tanti in feste, sagre e ricorrenze di ogni genere.
Giannina ha girato tutte le Madonie e non solo, conosciuta in varie province siciliane, il destino ha voluto che la signora Nitro si è spenta proprio a termine della settimana Santa 2021. Caltanissetta non può assolutamente dimenticare persone come la signora Giovanna Tumminelli perché se Caltanissetta è la città del torrone lo deve anche a lei. Mancherà a tanti e, appena la situazione passerà e riprenderano le sagre, certamente tanti butteranno l’occhio tra le bancarelle per rivedere il ricorso del sorriso della “signora bionda”.
Antonio David