“Tutti dicono Spartenza. Scritti su Tommaso Bordonaro” è il titolo di un libro che sarà presentato domani, mercoledì 31 marzo alle 17.30 nell’ambito di “30 libri in 30 giorni”, manifestazione organizzata da BCsicilia in collaborazione con il museo delle spartenze, curato da Santo Lombino.
Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia e la presentazione di Mario Motta, presidente BCsicilia sede di Bolognetta, sono previsti gli interventi di: Roberto Sottile, dell’uinversità di Palermo e Natalia Cangi, direttrice organizzativa dell’archivio diari stico nazionale. Sarà presente anche il curatore. L’incontro si terrà sula piattaforma Google meet al link: https://meet.google.com/dic-hfzr-owk
Il volume “Tutti dicono spartenza. Scritti su Tommaso Bordonaro” a cura i Santo Lombino, edito nel 2019 dal centro studi linguistici e filologici siciliani con prefazione di Roberto Sottile, raccoglie saggi, interventi e recensioni di studiose e studiosi sulle caratteristiche e che la fortuna della memoria autobiografica “La spartenza” di Tommaso Bordonaro, contadino siciliano emigrato negli Stati Uniti nel 1947 e lì ha vissuto per mezzo secolo. Bordonaro racconta la sua infanzia, i suoi contrasti con il padre, la fujitina, la prematura scomparsa della prima moglie, la scelta di una seconda compagna e quella di emigrare per mantenere la numerosa famiglia e dare un avvenire ai cinque figli. Nel 1988 ha scritto il memoriale che ha vinto il premio Pieve per il miglior diario inedito ed è stato pubblicato da Einaudi nel 1991 e da Navarra nel 2013.
Santo Lombino, classe 1951, laureato in filosofia presso l’università degli studi di Palermo, ha lavorato nelle ferrovie dello Stato e ha insegnato materie letterarie e successivamente storia e filosofia nei licei statali. Ha presentato al Premio Pieve il memoir “La spartenza” di Tommaso Bordonaro, ha curato la pubblicazione di scritti autobiografici di numerosi autori popolari. Ha fondato associazioni culturali, organizzato mostre e convegni di studi, curato trasmissioni radiofoniche, ha fatto parte della redazione di riviste culturali tra cui Nuova Busambra e Studi storici siciliani. Ha scritto: “I tempi del luogo”, “Cercare un altro mondo”, “Una lunga passione civile”, “Cinque generazioni”, “Il grano, l’ulivo e l’ogliastro”, “Un paese al crocevia. Storia di Bolognetta. Dal 2017 è direttore scientifico del museo delle spartenze dell’area di Rocca Busambra, con sede a Villafrati, centro in provincia di Palermo.