E’ Luciano Violante il nuovo ospite di Antichi pensieri, la serie di dialoghi con i protagonisti del mondo del teatro e della cultura organizzati dalla fondazione INDA a Siracusa. Il tema dell’incontro di domani, venerdì 26 marzo alle 18.30, sarà: “Figure del potere del teatro antico: il caso Creonte”.
L’appuntamento sarà visitabile in diretta sulla pagina Facebook della fondazione Inda. I lavori saranno introdotti e moderati da Antonio Calbi, sovrintendente della fondazione Inda. Tutte le puntate realizzate sono disponibili anche sul canale Youtube della fondazione Inda.
Presidente della camera dei deputati dal 1996 al 2001 e della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali dal 1992 al 1994, Luciano Violante ha una lunga esperienza politica e ha attraversato fasi particolarmente intense della recente storia repubblicana: dagli anni successivi all’uccisione di Aldo Moro alla fine della guerra fredda, da Tangentopoi a Maastricht, fino alle stragi di mafia. Ex magistrato e accademico, da giudice istruttore si è occupato prevalentemente di terrorismo, oggi è presidente onorario di Italiadecide e presidente della fondazione Leonardo-civiltà delle macchine, istituzione che intende promuovere nei territori di riferimento la cultura industriale e d’impresa, valorizzare il patrimonio culturale e museale, difondere conoscenza.
Il dialogo con gli allievi dell’accademia d’arte del dramma antico sarà incentrato sulla figura di Creonte a partire dal libro edito da Il Mulino e scritto dallo stesso Violante dal titolo: “Insegna Creonte. Tre errori nell’esercizio del potere”.