Nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni” organizzata a BCsicilia in collaborazione con l’associazione Paidea, venerdì 26 marzo alle 21.30 sarà presentato il libro “Amata Sophia. Meditazione sui dialoghi conoscitivi di Platone” curato da Giuseppe Muscato e dal gruppo Episteme.
Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia e la presentazione i Elisa Chimento, presidentessa BCsicilia di Alia, è previsto l’intervento della docente Piera Vallone, alla presenza del curatore del volume. L’incontro si terrà sulla piattaforma Google meet al link: https://meet.google.com/dic-hfzr-owk Per informazioni: Email: segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076 Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.
Il volume è un inno alla conoscenza che presenta vari livelli, secondo l’insegnamento platonico. C’è la conoscenza mentale, quella intuitiva e la conoscenza di idoneità. Per spostarsi da un livello all’altro occorre amare la Sapienza, attivare l’intelligenza e ardire con coraggio.
La filosofia è “rasserenante” perché porta la consapevolezza nelle zone più profonde dell’Essere, dove non ci sono più le onde fluttuanti della molteplicità, ma dove regna la pax profunda dell’Unità che è compiutezza, certezza, beatitudine. “Le grazie toccano a coloro che hanno acquisito quel bagaglio di conoscenza relativo alla scienza rasserenante che è la filosofia”. Giuseppe Muscato, presidente dell’associazione Paideia di Palermo da anni è impegnato nello studio degli scritti di Platone visti da una prospettiva realizzativa. Se i principi di Verità, Amore, Bellezza, Giustizia non si incarnano e non diventano vita vissuta, sono solo flatus vocis. Gli scritti di Platone, come afferma il professore Giovanni Reale, sono un grande libro di meditazione, una Bibbia spirituale laica amata e letta in ogni tempo. Il gruppo Paideia in 30 anni di attività ha studiato i dialoghi platonici con l’intento di viverne il contenuto. Di là dal conseguimento, il solo tentativo è già bello e impegnarsi in tal senso è stato ed è un grande privilegio e una grande gioia.